FederAnziani

FederAnziani è la federazione della terza età che, con i suoi 3 milioni di aderenti e la sua rete capillarmente diffusa su tutto il territorio nazionale, opera al fine di tutelare i diritti e di migliorare la qualità della vita degli anziani. Obiettivo principale della federazione è valorizzare il ruolo delle persone anziane nella società, nella consapevolezza che gli anziani rappresentino una risorsa insostituibile per la famiglia e per la società nel suo insieme.

FederAnziani promuove iniziative per affermare un nuovo stile di vita che conduca l’anziano verso una sana longevità.  Attraverso il finanziamento e la realizzazione di ricerche, studi, convegni ed il patrocinio di opere divulgative, FederAnziani sottopone all’opinione pubblica e alle autorità preposte le principali problematiche che riguardano il mondo della terza età.

Da sempre FederAnziani promuove i diritti degli over 65, con particolare riferimento al diritto alla salute sancito dall’Articolo 32 della Costituzione Italiana. Con questo scopo specifico  FederAnziani ha creato il suo organismo nazionale Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, la prima “società scientifica del popolo” che riunisce medici e pazienti nell’impegno comune di individuare le criticità del Sistema Sanitario Nazionale e promuovere soluzioni in armonia con la sostenibilità del sistema e l’uso razionale delle risorse.