Punto insieme Sanità: verso un sistema sanitario a misura di terza età

 

Si è svolto il 20 marzo 2014 a Roma, presso il Rome Marriott Park Hotel, il Convegno “Punto insieme Sanità: verso un sistema sanitario a misura di terza età” organizzato da FederAnziani e Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute in collaborazione con Fimmg e Federfarma. L’evento ha visto riuniti gli esponenti delle più importanti società medico scientifiche, rappresentanti delle massime Istituzioni nazionali, regionali ed europee e le rappresentanze di medici e farmacisti. Ai lavori ha partecipato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha presieduto l’Advisory Board costituito con l’obiettivo di ridisegnare i percorsi di presa in carico del paziente.

“Punto insieme sanità” è stato il primo degli appuntamenti scientifici della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute all’indomani del II° Congresso Nazionale, svoltosi a Rimini dal 29 novembre al 1 dicembre 2013.

Il II° Congresso Nazionale ha visto al lavoro medici provenienti da tutta Italia, esponenti delle principali società medico-scientifiche, del mondo dell’università e della ricerca, giudici, magistrati, avvocati, economisti sanitari, esponenti delle istituzioni, giornalisti e comunicatori esperti di medicina e politiche sanitarie, in sessioni monotematiche di lavoro per tecnici specialisti nel settore, e sessioni aperte al pubblico.

I lavori di confronto in aula hanno portato all’elaborazione di documenti scientifici contenenti l’individuazione delle criticità delle diverse aree medico-sanitarie; le proposte, elaborate dai più alti esperti del settore secondo le linee guida internazionali, sono state discusse con gli economisti sanitari per l’impatto sul budget.

I documenti finali sono stati presentati all’attenzione dei cittadini, rappresentati dai delegati FederAnziani presenti al congresso, e da questi approvati.

Nel corso del Congresso ha avuto luogo il primo appuntamento con Punto insieme Sanità, incontro con i più alti esponenti istituzionali e della filiera della salute per definire assieme ai pazienti le linee guida per il miglioramento del SSN. Gli incontri successivi, di cui questo è il primo, coinvolgono tutti gli attori del mondo della salute e della sanità in un comune lavoro finalizzato all’evoluzione del Sistema.

Nell’appuntamento del 20 marzo i tavoli tematici hanno lavorato per singole patologie al fine di disegnare un corretto percorso di gestione del paziente cronico anziano. I temi a cui sono stati dedicati i tavoli tematici sono:

Asma e Bpco;

Cardiocircolatorio;

Cataratta e Maculopatia;

Chirurgia;

Depressione;

Diabete;

Incontinenza;

Non autosufficienza;

Oncologia: Colon – Mammella – Prostata;

Osteoarticolare;

Prevenzione Vaccinale;

Tutela Assicurativa in Sanità.

 

SCARICA IL PROGRAMMA