Registri della Salute
FederAnziani, in collaborazione con la Fimmg – Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale e con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Aifa, ha attivato i Registri della Salute, ovvero un progetto di valutazione della prevalenza delle malattie più gravi come quelle Cardiocircolatorie, Respiratorie quali le Bronco Pneumopatie Cronico Ostruttive (BPCO), Patologie Oncologiche, Diabete e quelle Osteo-Articolari.
L’iniziativa prevede la somministrazione di un questionario a tutti gli aderenti ai centri FederAnziani e non, in modo da “mappare” il più realisticamente possibile la diffusione di queste patologie su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo dei Registri della Salute è quello di compilare un registro completo per consentire a FederAnziani di tutelare al meglio la salute dei pazienti over 65, avanzando proposte presso i decisori al fine di migliorare le prestazioni sanitarie e la distribuzione dei farmaci inerenti la patologie di maggior impatto sulla popolazione.
FederAnziani, sulla base dei dati raccolti, presenterà istanze e proposte presso i vari enti allo scopo di tutelare al meglio il diritto alla salute degli aderenti ai centri anziani, e di ottenere per loro l’accesso alle migliori cure, ai farmaci, ai dispositivi medici e ai protocolli terapeutici più efficaci.
I dati elaborati saranno condivisi con i pazienti e con le principali società medico-scientifiche nazionali nell’ambito del II° Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, dove saranno avanzate le proposte volte alla risoluzione delle problematiche riscontrate.
I documenti redatti saranno, quindi, presentati alle Istituzioni e condivisi con esse per la definizione
delle migliori cure per i pazienti anziani. I registri e gli elaborati saranno a tal fine messi a disposizione in forma aggregata e anonima delle Istituzioni (Ministero della Salute, AIFA, Regioni) allo scopo di promuovere la difesa del diritto alla salute e la garanzia dell’accesso alle migliori cure possibili.
Scarica il questionario dei Registri della Salute
Family Tg 10/04/2013 – Balduzzi: FederAnziani modello di rapporto tra istituzioni e mondi vitali
Tg5 22/03/2013 – ore 8.00: I Registri della Salute di FederAnziani
I Registri della Salute
Family Tg 22/03/2013 – Partono i Registri della Salute di FederAnziani